LOGO VB GROUP-01.jpg
Registrazione del 26.02.2022 della dott.ssa PELLEGRINO, nostra Fisiatra, in diretta su Tele Radio Stereo ospite della trasmissione Sport e Salute.
Parla dell'Appoggio del Piede nello Sportivo con un accenno all'approccio osteopatico
post per audio.png
LOGO VB GROUP-01.jpg

23 febbraio: Presentazine della nuova tecnologia chirurgica,
RAS (Robotic Assistant Surgery) eseguita con il robot CORI dal Professor Giuliano Cerulli
presso la Casa di Cura Villa Fiorita a Perugia.

COMUNICATO STAMPA

 

La chirurgia robotica nelle patologie di ginocchio e anca

 

È stata presentata mercoledì 23 febbraio, presso la Casa di Cura Villa Fiorita a Perugia, la nuova tecnologia chirurgica, RAS (Robotic Assistant Surgery – Chirurgia con Assistenza Robotica) eseguita con il robot CORI, con la quale il Professor Giuliano Cerulli, ha effettuato il primo intervento protesico in Italia, contemporaneamente su entrambe le ginocchia, in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale.

 

All’incontro hanno partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Perugia, il Vice Sindaco Gianluca Tuteri, il Direttore Sanitario di Villa Fiorita, Francesco Pelliccia e Gabriele Abete, intervenuto in rappresentanza di Villa Benedetta Group, proprietario della struttura.

 

Era presente anche l’ex calciatore della Juventus Sergio Brio, che ha raccontato la propria esperienza come paziente che si è sottoposto, a Villa Fiorita, all’intervento chirurgico protesico, ad entrambe le ginocchia.

 

Il professor Cerulli ha illustrato i vantaggi di questa nuova tecnologia: “La tecnica che abbiamo utilizzato per primi in Italia, permette una notevole riduzione dei tempi e dei costi dell’ospedalizzazione e un rapido recupero della normale attività, anche sportiva”.

 

Ha confermato Sergio Brio: “Lo stesso giorno dell’intervento effettuato a Villa Fiorita, nello scorso mese di settembre, ho potuto già camminare con l’aiuto delle stampelle, ed oggi il mio recupero è completo” e con ironia ha aggiunto: “Posso perfino muovermi a Roma con lo scooter!”.

 

Il professor Cerulli ha voluto anche sottolineare come, una volta stabilita l’indicazione dell’intervento, non siano necessari ulteriori accertamenti diagnostici specialistici: “è il chirurgo sul tavolo operatorio, con l’aiuto del robot, che decide la migliore strategia per ottenere il risultato più efficace”.

 

Nel corso della Conferenza Stampa il Direttore Sanitario, Francesco Pelliccia, ha presentato la rosa dei professionisti che fanno parte della equipe di Villa Fiorita, citando fra i vari: i professori Elmo Mannarino, specialista in Medicina Interna e Antonio Rulli, specialista in Chirurgia senologica.

 

Il responsabile della struttura Gabriele Abete, nel rappresentare l’attività della Clinica, ha anche voluto sottolineare il ruolo di supporto alla Sanità Pubblica svolto durante la pandemia “in stretta collaborazione con l’Azienda Ospedaliera assieme alle altre strutture private della Regione, per l’abbattimento delle liste d’attesa”.

 

A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale è stato il Vice Sindaco Gianluca Tuteri, il quale ha sottolineato: “Come Amministratore, mi congratulo con gli imprenditori della Sanità Privata che hanno voluto investire nel territorio della Regione, aumentando la qualità dei servizi e offrendo nuove opportunità di lavoro. Sono convinto della fondamentale importanza della complementarità della Sanità privata con quella pubblica. Questo esempio virtuoso lo conferma. È importante sottolineare che la Sanità privata eccelle quando si avvale, come in questo caso, di professionisti illustri come i professori Cerulli, Mannarino e Rulli”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DICONO DI NOI:

Ansa Umbria:

https://www.ansa.it/umbria/notizie/2022/02/23/robot-per-intervento-protesi-ginocchia-in-casa-cura-perugia_64d724a5-6c0f-42f2-a648-e6135b722a16.html

Umbria7:

https://umbria7.it/2022/02/ginocchio-e-anca-per-curarli-a-perugia-arriva-il-robot-cori/

TGRMEDIA:

https://www.trgmedia.it/Robot-per-intervento-protesi-alle-ginocchia-nella-Casa-di-cura-Villa-Fiorita-a-Perugia/news-127184.aspx

UMBRIA CRONACA:

https://www.umbriacronaca.it/2022/02/21/perugia-villa-fiorita-presenta-linnovativa-chirurgia-robotica/

Quotidiano dell'Umbria:

https://www.quotidianodellumbria.it/quotidiano/perugia/chirurgia-robotica/perugia-villa-fiorita-presenta-linnovativa-chirurgia-robotica-ras

AVI News:

http://www.avinews.it/articoli/perugia-villa-fiorita-presenta-linnovativa-chirurgia-robotica-ras

YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=LQ_MGH3JJ7Q

LA VOCE DEL TERRITORIO UMBRO:

https://www.lavocedelterritorio.it/index.php/chirurgia-robotica-nelle-patologie-di-ginocchio-e-anca-a-villa-fiorita-presentata-tecnologia-innovativa/

Skytg24:

https://tg24.sky.it/perugia/2022/02/23/robot-per-intervento-protesi-ginocchia-in-casa-cura-perugia

Umbria 24:

http://www.umbria24.it/attualita/perugia-primo-intervento-in-italia-a-entrambe-le-ginocchia-simultaneamente-prof-cerulli-con-il-robot

Umbria informa:

https://www.umbriainforma.it/2022/02/23/chirurgia-robotica-nelle-patologie-di-ginocchio-e-anca-a-villa-fiorita-presentata-tecnologia-innovativa/

UMBRIAJOURNAL:

https://www.umbriajournal.com/scienze-salute/chirurgia-robotica-nelle-patologie-di-ginocchio-e-anca-456331/

Umbria Left:

http://www.umbrialeft.it/notizie/chirurgia-robotica-ginocchio-e-anca-villa-fiorita-presentata-innovazione

PERUGIA TODAY:

https://www.perugiatoday.it/cronaca/villa-fiorita-cerulli-operazione-protesi-anca-ginocchio.html

Vivere Perugia:

https://www.vivereperugia.it/2022/02/25/chirurgia-robotica-nelle-patologie-di-ginocchio-e-anca-a-villa-fiorita-presentata-tecnologia-innovativa/2100108821

Vivere Umbria:

https://www.vivereumbria.biz/2022/02/25/perugia-chirurgia-robotica-nelle-patologie-di-ginocchio-e-anca-a-villa-fiorita-presentata-tecnologia-innovativa/2100108820/

IMG-20220223-WA0024.jpg
[Interviste] Villa Fiorita – Presentazione tecnica chirurgica Ras (Robotic Assistant Surge
[Immagini] Villa Fiorita – Presentazione tecnica chirurgica Ras (Robotic Assistant Surgery

Corriere dell'Umbria 22 febbraio 2022

Pagine da Invio e-mail Corriere dell Umbria 22 Febbraio 2022-2.png

Corriere dell'Umbria 24 febbraio 2022

24 febbraio - chirurgia robotica - corriere umbria.png
LOGO VB GROUP-01.jpg

Incontro con le nostre Fisiatre per raccontare alle mamme e ai papà come si svolgerà l'openday dedicato alla valutazione dello sport più indicato per i bambini e i ragazzi.

Calendario:

11 dicembre - farmacia Santa Emerenziana - Via nemorense 178

16 - 21 dicembre - farmacia Mazzini Baldo degli Ubaldi - Via Baldo degli Ubaldi, 51

POST BIMBI NUOVO FARMACIE.jpg
LOGO VB GROUP-01.jpg

12 maggio: Giornata internazionale dell’infermiere.

“Gli infermieri svolgono un ruolo fondamentale nella fornitura di servizi sanitari. Queste persone dedicano la loro vita alla cura delle madri e dei bambini; fornendo vaccinazioni salvavita e consigli sulla prevenzione; prendendosi cura delle persone anziane e soddisfacendo le esigenze essenziali quotidiane. Spesso sono il primo e unico punto di assistenza nelle loro comunità. Il mondo ha
bisogno di 9 milioni di infermieri in più se vuole ottenere una copertura sanitaria universale entro il 2030. È essenziale celebrare il lavoro degli infermieri, evidenziare le difficili condizioni che spesso affrontano e sostenere con maggiori investimenti la forza lavoro infermieristica e ostetrica”.

Con queste parole, lo scorso anno, duecento anni dopo la nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il 2020 “anno dell’infermiere”, ancor prima che scoppiasse la pandemia da Covid‐19.
Un anno dopo, in occasione della Giornata dell’infermiere, Villa Benedetta Group si unisce alla celebrazione internazionale di coloro che coraggiosamente offrono ogni giorno la loro assistenza, cura e accudimento alle persone malate, anziane, fragili.
Il personale infermieristico riveste da sempre nelle strutture sanitarie un ruolo fondamentale e in questo momento storico più che mai si devono sostenere coloro che quotidianamente sono animati da una vocazione professionale che pone al centro della propria attività il benessere altrui, a volte mettendolo davanti al proprio.
Oggi, Villa Benedetta Group desidera ringraziare gli infermieri e gli operatori sanitari delle proprie strutture, per aver vissuto più di un anno in prima linea nella battaglia contro la pandemia in corso, dimostrando una straordinaria resilienza e una stupefacente umanità nell’assistere i pazienti, spesso sostituendosi alle loro famiglie, diventandone l’unico punto di riferimento e di sollievo.
Per il contributo che gli infermieri e gli operatori sanitari tutti svolgono nell’assistere i pazienti di Villa Benedetta, del Karol Wojtyla Hospital, dell’Hospice Santa Rita e del Semeiologico Romano, a Roma; dei Poliambulatori di Tivoli, di Villa dei Pini ad Anzio e di Villa Fiorita a Perugia, struttura recentemente entrata a far parte del Gruppo, Villa Benedetta Group, ivi compresi la Direzione Generale, le Direzioni Sanitarie e il gruppo del Risk Management e Qualità, partecipa anche quest’anno con fervore alla Giornata internazionale dell’infermiere, dedicando loro un sincero e sentito GRAZIE.

web.jpg

27.05.2017 La prevenzione è un gioco da ragazzi...

Evento promosso da VillaBenedettaGroup presso Explora, il museo dei bambini di Roma

Una giornata di giochi e laboratori per ragazzi tenuti dai medici di Villa Benedetta e del Poliambulatorio Semeiologico Romano per sensibilizzare le famiglia sul tema della prevenzione e del viver sano.