SERVIZI
VISITE SPECIALISTICHE
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
-
CARDIOLOGIA
-
RADIOLOGIA
-
ALLERGOLOGIA
-
CHIRURGIA
-
DERMATOLOGIA
-
MEDICINA DEL LAVORO
-
MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI
-
MEDICINA DELLO SPORT
-
GASTROENTEROLOGIA
-
MEDICINA INTERNA
-
ODONTOIATRIA
-
OFTALMOLOGIA
-
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
-
OTORINOLARINGOIATRIA
-
UROLOGIA
-
ORTOPEDIA
-
RADIOLOGIA CONVENZIONALE
-
ORTOPANORAMICA
-
ECOCOLOR-DOPPLER
-
ECOGRAFIE
-
internistiche
-
tiroidee
-
prostatiche
-
tessuti molli
-
articolari
-
DIAGNOSTICA SENOLOGICA
-
CONSULENZA SENOLOGICA
-
MAMMOGRAFIA 3D CON TOMOSINTESI
-
ECOGRAFIA MAMMARIA
-
ESAMI CITOLOGICI
-
MICROBIOPSIE PERCUTANEE ECOGUIDATE​
CHECK-UP PERSONALIZZATI
LABORATORIO ANALISI
PERCORSO DONNA
Il Percorso Donna POLIAMBULATORIO SEMEIOLOGICO ROMANO è un programma integrato che abbraccia tutte le branche mediche che maggiormente interessano l’universo femminile. La senologia, la ginecologia, ma anche la cardiologia, l’endocrinologia, la dermatologia, la nutrizione, la fisiatria, l’angiologia. Tutti i professionisti delle varie branche mediche cooperano in sinergia al fine di ottenere delle diagnosi accurate e di favorire percorsi terapeutici più efficaci.
I NOSTRI SERVIZI:​
-
Cardiologia
-
Ginecologia
-
Nutrizione
-
Prevenzione Osteoporosi
-
Senologia
​
DIAGNOSTICA SENOLOGICA
-
Visita
-
Ecografia mammaria
-
Mammografia con Tomosintesi
DR.Claudio MARDARELLA
RADIOLOGIA SENOLOGICA
CENTRO DI ODONTOIATRIA
Il Centro di Odontoiatria del POLIAMBULATORIO SEMEIOLOGICO ROMANO fornisce servizi all’avanguardia nella prevenzione, diagnosi e cura della salute dentale: trattamenti odontoiatrici di base, implantologia e protesi dentali fisse e mobili.
TIPOLOGIE D'INTERVENTO
-
Igiene: ablazione tartaro, fluoroprofilassi, sigillatura, sbiancamento.
-
Conservativa: otturazione semplice e complessa, perno adesivo in fibra, splintaggio.
-
Endodonzia: incappucciamento, terapia canalare biradicolato, triradicolato, monoradicolato.
-
Chirurgia orale rigenativa e implantologia: apicectomia, cistectomia, membrana rinforzata, bio materiale blocco d’osso, grande e piccolo rialzo del seno mascellare, grande e piccola rigenerazione verticale.
-
Estrattiva: dal dente paradontale all’estrazione di canino incluso.
-
Parodontologia: chirurgia plastica semplice, complessa, chirurgia rigenerativa semplice.
-
Protesi: elemento in lega, preziosa porcellana, elemento su impianto, protesi completa e definitiva per arcata, ribasamento diretto e indiretto. Protesi dentali a carico immediato in una sola giornata
-
Prestazioni di ortodonzia: terapia funzionale, terapia fissa anche in ceramica.
-
Prestazione di odontoiatria pediatrica e prestazioni di gnatologia (terapia ATM)
PRENATAL SAFE
PrenatalSAFE® è un esame prenatale non invasivo che analizza il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno. PrenatalSAFE® prevede 8 livelli di approfondimento, grazie ai quali è possibile ottenere il quadro informativo più completo in gravidanza a oggi disponibile.
PrenatalSAFE® permette infatti di verificare la presenza di aneuploidie e sindromi da microdelezione, dalle più comuni alle più rare, di alterazioni strutturali in tutti i cromosomi del feto e di identificare mutazioni correlate a gravi patologie genetiche.
​
Il test PrenatalSAFE® ha una sensibilità e specificità superiori al 99% con un’incidenza di falsi positivi molto bassa, al di sotto dello 0,1% dei casi.
PrenatalSAFE® KARYO PLUS evidenzia il 99,1% delle aneuploidie cromosomiche fetali riscontrate alla nascita, raggiungendo un livello di detection rate molto simile a quello del cariotipo fetale tradizionale (96.9%) e molecolare (99.8%) ottenuto mediante tecniche di diagnosi prenatale invasiva.
​
Confronto con la diagnosi prenatale invasiva
Il test PrenatalSAFE® 3 e 5 permettono di evidenziare, rispettivamente, il 71% e l’83.1% delle anomalie cromosomiche riscontrabili in gravidanza.
Con il test PrenatalSAFE® Plus il detection rate raggiunge l’86%.
​
Il test PrenatalSAFE® COMPLETE rappresenta il massimo livello di approfondimento d’indagine oggi disponibile per i test prenatali non invasivi su DNA libero circolante nel sangue materno. Il test consente di rilevare il 95.5% delle anomalie cromosomiche evidenziabili in gravidanza (livello d’indagine Karyo Plus) raggiungendo un livello di detection rate molto simile a quello del cariotipo fetale tradizionale (96.9%), ottenuto mediante tecniche di diagnosi prenatale invasiva e aggiunge a queste potenzialità anche la capacità di individuare mutazioni responsabili di gravi malattie genetiche (associazione con test GeneSafeTM).
Il cariotipo fetale molecolare – array-CGH (l’esame prenatale considerato il gold standard) eseguito su cellule fetali prelevate con amniocentesi o villocentesi, permette di rilevare il 99.8% delle anomalie cromosomiche riscontrabili in gravidanza. (Wellesley, D, et al., 2012; Wapner et al., 2012; Fiorentino et al., 2011; 2013).
​
QUANDO ESEGUIRE IL TEST?
Possono accedere al test mamme con un età gestazionale di almeno 10 settimane.
Il test viene eseguito a partire da un semplice prelievo ematico dalla gestante.
​
Perché è utile?
PrenatalSAFE® è un test utile per il rilevamento di aneuploidie e alterazioni cromosomiche fetali in ogni gravidanza e a qualsiasi età, ma è particolarmente indicato nei seguenti casi:
• Gravidanze in cui è controindicata la diagnosi prenatale invasiva (es. rischio di aborto spontaneo)
• Screening del primo trimestre (Bi-Test) positivo
• Età materna avanzata (>35 anni)
• Età paterna avanzata (>40 anni)
• Quadro ecografico di anomalie fetali suggestive di aneuploidia
• Anamnesi personale/familiare di anomalie cromosomiche
• Partner(s) della coppia portatore di Traslocazione Robertsoniana bilanciata, a carico dei cromosomi 13 o 21.
​
Che informazioni fornisce?
Il test PrenatalSAFE® 3 rileva le aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13 (Trisomia 21 - Sindrome di Down, Trisomia 18 - Sindrome di Edwards, Trisomia 13 - Sindrome di Patau) e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale).
Il test PrenatalSAFE® 5 rileva le aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (Monosomia X - Sindrome di Turner, XXX - Trisomia X, XXY - Sindrome di Klinefelter, XYY - Sindrome di Jacobs), e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale). L’esame è integrato gratuitamente con il test RhSafe®, un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale isolato da un campione di sangue della gestante, consente di determinare il Fattore Rh(D) fetale. Il test RhSafe® è opzionale, e viene eseguito (su richiesta) in gestanti Rh(D) negative, con partner maschile Rh(D) positivo.
Il test PrenatalSAFE® Plus rileva, oltre alle aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y), anche la trisomia dei cromosomi 9 e 16 (opzionale) e consente di individuare la presenza nel feto di alterazioni cromosomiche strutturali submicroscopiche, quali alcune comuni sindromi da microdelezione. L’esame comprende inoltre la determinazione del sesso fetale (opzionale).
Il test PrenatalSAFE® KARYO consente di rilevare aneuploidie su tutti i cromosomi con risultati simili all’analisi invasiva del cariotipo.
PrenatalSAFE® Complete permette d’identificare quanto rilevato da PrenatalSAFE® Karyo e mutazioni responsabili di gravi malattie genetiche (5 ereditarie e 44 ad insorgenza de novo).
PrenatalSAFE® Complete Plus permette d’identificare quanto rilevato da PrenatalSAFE® Complete e 9 delle più comuni sindromi da microdelezione.
​
​
​
Scarica il depliant
NUTRITIONAL CLINIC
Nutritional Clinic si occupa di malattie legate alla nutrizione.
Un team multidisciplinare progetta percorsi personalizzati e completi mirati al benessere del paziente. Il centro si occupa di nutrizione clinica e di malattie metaboliche ed endocrinologiche (come steatosi epatica, diabete mellito, ipercolesterolemia, iper o ipotiroidismo), disturbi alimentari, nutrizione sportiva, prevenzione cardiovascolare, obesità sia dell’adulto che del bambino.
​
​
I percorsi Nutritional Clinic sono studiati per:
• Persone affette da obesità
• Persone con pregressi fallimenti dietetici o con refrattarietà alla riduzione del peso
• Persone affette da malattie metaboliche
• Bambini e adolescenti con problemi di sovrappeso o che rischiano di svilupparlo
• Sportivi e atleti
• Persone che hanno bisogno di consigli nutrizionali per migliorare la prognosi di patologie già presenti
• Pazienti con intolleranze e allergie alimentari accertate o sospette.
FIBROMIALGIA - IL NOSTRO PERCORSO
I sintomi
Fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini).
Questa condizione viene definita “sindrome”, poiché esistono segni e sintomi clinici che sono presenti contemporaneamente, tra cui:
​
-
DISTURBI DEL SONNO
-
DISTURBI DEL PENSIERO E DELLA MEMORIA
-
MENOPAUSA PRECOCE
- MAL DI TESTA
-
ABBASSAMENTO DELLA SOGLIA DEL DOLORE
-
FORTE STANCHEZZA
-
DOLORI MUSCOLARI DIFFUSI
​
​
Cos'è
La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell'umore. Colpisce più spesso le donne in età adulta.
​
È un disturbo invalidante, spesso difficile da diagnosticare, perché presenta sintomi simili ad altre condizioni cliniche.
​
Infatti spesso alle persone che soffrono di fibromialgia viene diagnosticata questa patologia dopo un lungo peregrinare tra strutture sanitarie e medici specialistici che non riescono a risolvere il problema. Nel frattempo il fibromialgico vive in uno stato di grande frustrazione dovuta anche alla scarsa diffusione della conoscenza di questa patologia, che lo fa sentire anche incompreso.​​
​
Le cause
Le cause esatte dell'insorgenza della fibromialgia non sono note. Gli esperti ritengono che sia un insieme di fattori a portare alla comparsa dei suoi sintomi, inclusi fattori genetici, infettivi, ormonali, traumi fisici e psicologici.
​
La diagnosi
Il percorso diagnostico eseguito presso il Semeiologico Romano, per la fibromialgia, è un percorso non invasivo con approccio bioenergetico.
​
Il nostro PERCORSO
Ad oggi non esiste una cura consolidata per guarire dalla fibromialgia, ma è possibile migliorare la qualità della vita divenendo asintomatici. Questo risultato si può ottenere grazie all’approccio sinergico e multidisciplinare del team specializzato che opera presso il nostro Centro, attraverso farmaci naturali e a basso dosaggio e un percorso clinico integrato con l’utilizzo di campi bioenergetici.
​
​
Per poter approfondire e comprendere le varie fasi del Percorso, è necessario prenotare una consulenza gratuita con il team Sybios che opera presso il poliambulatorio.
​
Nel corso della prima consulenza sarà effettuata:
1. ANAMNESI DEL PAZIENTE CON LA SUA STORIA CLINICA PRE-ESISTENTE
2. DIAGNOSI BIOFISICA DELLA FIBROMIALGIA CON APPARECCHIATURE DIVERSE
3. ELABORAZIONE DEL PIANO TERAPEUTICO PERSONALIZZATO.
​
IL TEAM SYBIOS
​
​
Marco Morelli
Medico Chirurgo, Specialista in Riequilibrio Neuro Motorio, Biores e Sanza Therapyienti.
​
​​
​
Shahabadi Hossein
Medico Dirigente, specialista del Policlinico Umberto I, Sapienza; esperto in agopuntura, omeopatia, omeomesosiniatria e medicina fisiologica di regolazione (MPR).
​
​​
​
Luca Marchioni
Ricercatore, Formatore, Naturopata e Musicoterapista specializzato in biofisica naturale, per un dialogo con il sistema del vivente; fondatore Studio Medico Sumeris, Biochimica e Biofisica naturali Integrate.